Mogoro: Fiera dell’artigianato Artistico della Sardegna

In corso a Mogoro ancora per pochi giorni la 57esima edizione della Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna, importante esposizione che mette in mostra le eccellenze dei migliori maestri artigiani sardi. L’evento accoglie le opere di più di novanta Artigiani e Designer da tutta l’isola all’interno di un percorso espositivo strutturato in oltre 2.500 mq curato da Francesca Picciau e Ralf Uwe Vollmer dello Studio Aranxiu Architetti Associati di Cagliari. La fiera, inaugurata il 27 luglio, si concluderà il 2 settembre.

L’allestimento fonde in modo armonioso stili tradizionali ed espressioni del tutto innovative. È infatti possibile apprezzare tra i principali settori della tradizione artigianale sarda come le ceramiche artistiche, la coltelleria, la tessitura, il ricamo, l’oreficeria, la lavorazione del vetro, dei metalli e del legno, la presenza di creazioni dal design assolutamente contemporaneo e all’avanguardia. In particolare, spiccano all’interno del percorso le collezioni del laboratorio DMOGORO, officina di design nata nel 2013 che vede la collaborazione tra i vari artigiani e designer mogoresi nella progettazione e realizzazione di oggetti dal design funzionale unici nel loro genere.

Inoltre, importante novità di questa 57esima edizione è stata l’introduzione di un corner espositivo dedicato all’artigianato senegalese. L’intento è stato quello di evidenziare l’importante ruolo della comunità senegalese in Sardegna, capace di rappresentare oggi un modello di buona integrazione.

Ad arricchire l’intera esposizione sono state le dimostrazioni e workshop aperti al pubblico tenuti dagli espositori in vari appuntamenti per la durata della fiera. Come ultimo, sabato 1° settembre alle ore 17:45, la dimostrazione riguardo la lavorazione della filigrana sarda che vede all’opera la gioielleria Carta. I visitatori potranno apprezzare l’intera realizzazione di un gioiello in filigrana in tutte le sue fasi.

Visualizza la Galleria

Fiera Artigianato Artistico della Sardegna – Mogoro 2018